FESTIVAL
EDIZIONE 2024
IL FESTIVAL
Festival dei Cammini di Francesco
Festival dei Cammini di Francesco 2024
Dono, Comunità, Futuro
Dal 2017 Progetto Valtiberina organizza il Festival dei Cammini di Francesco, manifestazione eterogenea che raccoglie al suo interno convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking. L’esperienza di Francesco e la sua testimonianza hanno da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti. L’obiettivo del Festival è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire stimoli per un’analisi della società moderna.
Inquadramento contenutistico:
L’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco si incentra sul tema del dono, celebrando così gli ottocento anni dal “dono” delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari.
Il dono, nella prospettiva sociologica di Marcel Mauss, assurge al ruolo di fenomeno sociale totale, cioè di vincolo sociale ed economico che regola gli scambi e le relazioni interpersonali, generando così equilibrio all’interno di ogni comunità. Nell’ etimologia stessa della parola comunità (com munus) é insito il suo rapporto con il dono. La comunità, infatti, esiste in quanto obbligo di dare, di ricevere, di restituire più di quanto si è ricevuto. Mai come in questi tempi la parola equilibrio deve superare il confine della comunità per comprendere l’ambiente esterno.