Incontro e dibattito con Daniele Raco (comico, attore e drammaturgo)
Interverranno:
Andrea Merendelli (Teatro di Anghiari)
Ser.D. Valtiberina
Una mattinata dedicata al tema del gioco d’azzardo patologico, tra spettacolo, teatro e attività partecipative rivolte a scuole e giovani. L’evento fa parte del progetto “PIÙ Gioco MENO Azzardo”, promosso dal Servizio Dipendenze (Ser.D.) della Valtiberina con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di numerosi soggetti del territorio.
“PIÙ Gioco MENO Azzardo” è un progetto finalizzato ad ampliare e strutturare il sistema di intervento locale sulle dipendenze comportamentali. L’iniziativa si concentra sul Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e mira a sensibilizzare la comunità, prevenire situazioni di rischio e promuovere percorsi di protezione per le fasce più vulnerabili della popolazione, a partire dai giovani.
Proprio ai giovani è dedicato l’incontro-dibattito – introdotto da Michele Corgnoli (effetto K) – con Daniele Raco, comico, attore e drammaturgo già presente in format televisivi quali “Ci vediamo su Rai Uno”, “Mai dire domenica”, “Comedy Club”, “Zelig” e “Comedy Central”. Porterà in scena uno spettacolo comico appositamente pensato per i ragazzi, o meglio “uno spettacolo in bilico tra la Stand Up Comedy e il Teatro Civile”.
“Da sempre il compito dei giullari, dei commedianti dell’arte e dei comici è quello di mettere alla berlina i potenti per renderli più piccoli e fare meno paura. E il gioco d’azzardo – sia inteso come industria, sia inteso come malattia – è molto potente. Ma si può ridere della propria dipendenza? Si può ridicolizzare un proprio problema fino a farlo diventare quasi innocuo? Daniele Raco, comico, a un certo punto della vita incappa nel gioco d’azzardo che presto diventa patologico. Anni di oblio e poi la rinascita e quindi il desiderio di parlarne ma a modo suo, da comico. Tra monologhi e letture del suo diario di recupero, come un novello Ulisse, che dopo un viaggio allucinante torna nella sua Itaca, Daniele racconta il viaggio e il ritorno dal baratro dell’azzardopatia. Si ride sempre nonostante tutto”.
Durante la mattinata, inoltre, alcuni studenti e studentesse del Liceo Città di Piero, insieme al direttore artistico del Teatro di Anghiari, Andrea Merendelli, presenteranno il lavoro in itinere svolto durante il corso di teatro tematico incentrato sul progetto “PIÙ Gioco MENO Azzardo”.
