Passeggiata ad anello nel comprensorio dei Monti Rognosi così detti per la presenza della ofiolite una roccia eruttiva dal caratteristico colore scuro verdognolo che conferiva al territorio un aspetto quasi simile alla rogna. Partiamo dalla Fabbrica della Natura e dopo aver visitato il Centro Visita dedicato alla geologia della Riserva costeggeremo il corso d’acqua della Sovara per poi inerpicarci verso la sommità dei monti dove si trova in posizione dominante il Castello di Montauto. Questi luoghi erano spesso frequentati da Francesco d’Assisi nei suoi viaggi verso “Alvernia” e fu proprio qui che Francesco lasciò il proprio saio per riceverne in dono uno nuovo da parte del Conte Alberto, “la cappa ed il cappuccio” rimasero al Castello per 278 anni poi furono rubati dai fiorentini e custoditi dai francescani a Firenze ed infine trasferiti nel luogo dove si trovano oggi presso il Santuario della Verna. Dopo la visita al Castello proseguiremo scendendo verso la Fabbrica della Natura.
Donare Parole
Laboratorio di scrittura autobiografica in cammino
A cura di Stefania Bolletti, presidente Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
Le parole che emergono dalla scrittura di sé, portano echi e risonanze in chi le ascolta: narrarsi comporta riporre fiducia in se stessi e negli altri; concorre a sentire che esiste un piano di comunicazione per scambiare emozioni, pensieri, sensazioni. Le parole creano relazione soprattutto quelle “incarnate”, che provengono dai vissuti; sono parole non consumate dall’uso comune che le relega in una sfera di rappresentazione stereotipata. Donare parole alla Natura che attraversiamo e che ci sollecita ad un pensiero di appartenenza all’ambiente che ci ospita. Con gratuità.
Durante il cammino si potrà sperimentare la riflessione su ciò che ci dona la Natura per poi, al ritorno, condividere le parole trovate con gli altri camminanti. Come un dono.
Luogo – Fabbrica della Natura
Partenza del cammino ore 9 – Per quanti vorranno partecipare, ci prenderemo un momento per la consegna iniziale, per poi osservare e riflettere durante il cammino. Rientro, ore 15/17 – Un laboratorio di scrittura autobiografica, a partire da quanto sperimentato durante il cammino, o per chi non ha camminato ma desidera partecipare, per approfondire la natura come dono attraverso la scrittura di sé.
È possibile partecipare anche al solo laboratorio pomeridiano iscrivendosi tramite il link
https://form.jotform.com/232051668950357
Per info: segreteria@lua.it