Festival dei cammini di Francesco

Sentieri che uniscono, borghi che accolgono

Sabato 22 Agosto 2020

08:30 - 13:00

In collaborazione con Pro Loco e Comune di Pieve Santo Stefano si terrà la giornata di apertura del Festival itinerante "Cammin Facendo": un momento di dialogo e confronto sullo stato dei cammini anticipato da una passeggiata da Pieve Santo Stefano fino all’Eremo di Cerbaiolo, luogo carico di spiritualità e luogo simbolo nel percorso tra La Verna e Assisi.  

schedule08:30 - 10:00

placePieve Santo Stefano - Eremo di Cerbaiolo

"Passeggiata"

Camminata con partenza da Pieve Santo Stefano e arrivo all'Eremo di Cerbaiolo, luogo simbolo della spiritualità francescana che gode di una splendida vista sulla valle. La passeggiata, accompagnata da guide ambientali, permetterà ai partecipanti di ripercorrere un tratto del Cammino di Francesco, immergendosi nella bellezza e suggestione del bosco che ne è protagonista. 

schedule10:15 - 11:15

placeEremo di Cerbaiolo - Cappella di Sant'Antonio

"A passo di musica"

Nel suggestivo scenario dell'Eremo di Cerbaiolo, due momenti musicali immersi nel verde. Alle 10:15  un duo di violinisti, Gianfranco Contadini e Sara Bonucci, si esibirà presso la Cappella di Sant’Antonio, emozionando con una performance di musiche sulle note di Bach, Vivaldi, Massenet e Morricone. Alle 10:45 la musica si sposterà presso l'eremo dove sarà la volta del QUARTETTO CHERUBINI, affermato ensemble musicale di strumenti a  fiato, composto da giovanissimi talenti quali Simone Brusoni (sax soprano), Leonardo Cioni (sax tenore), Ruben Marzà (sax baritono), Adele Odori (sax contralto).

Sara Bonucci

Musicista

Gianfranco Contadini

Musicista

Quartetto Cherubini

Musicisti

schedule11:30 - 13:00

placeTerrazza Eremo di Cerbaiolo

"Tavola rotonda "

Alle 11.30, nella splendida terrazza di Cerbaiolo, si terrà l’evento di apertura del Festival itinerante: una tavola rotonda per accogliere esperienze, punti di vista  e riflessioni. Un approfondimento circa lo stato dell'arte dei cammini, per produrre una fotografia dell'attuale situazione del Cammino di Francesco e capire, insieme, quali siano le progettualità che, lavorando in sinergia tra pubblico, privato e terzo settore, possano essere messe in campo per ottimizzare le competenze e le specificità di tutti i soggetti coinvolti. Interverranno rappresentanti di enti, associazioni e pubbliche amministrazioni della Valtiberina toscana e dell'Alta Valle del Tevere umbra.  L’evento è aperto a tutti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Gianluca Bambi

Relatore

Lucia De Robertis

Relatrice

Giuliana Falaschi

Relatrice

Elisabetta Giudrinetti

Relatrice

Stefano Lo Faro

Relatore

Simone Matteagi

Relatore