Festival dei cammini di Francesco

Racconti di "viaggio"

Lunedì 24 Agosto 2020

21:30 - 23:00

Un tratto dei Cammini di Francesco, caratterizzato per gran parte da pianura, tra le coltivazioni della Valtiberina, ha come destinazione il centro medievale - perfettamente conservato - di Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia, da cui si gode di una vista straordinaria.
Nello scenario della piazza principale, terrazza sulla Valtiberina, assisteremo a Racconti di “viaggio” .

schedule21:30 - 23:00

placePiazza Scipioni - Citerna

"Dialoghi e immagini di una valle narrante"

In collaborazione con il Comune di Citerna, Effetto K e Libera Università dell'autobiografia, un incontro tra racconto, autobiografia, musica e immagini. Per dialogare di e con un territorio, la Valtiberina, che negli anni ha imparato a narrare se stesso e la propria gente.
La serata sarà scandita dall’alternarsi di dialoghi e video, quest’ultimi tratti dal format originale Sei pezzi facili.
Assisteremo alla visione integrale del racconto in musica di Bob Corn e all’anteprima del progetto che vede come protagonista Pau, cantante dei Negrita.
Sei pezzi facili è un format musicale letterario ideato dall’Associazione culturale effetto~K in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, e sviluppato in collaborazione con Woodworm e Teatro di Anghiari che si svolge in Valtiberina e che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di molti artisti.
Tutto parte da una suggestione: l’enorme potere delle canzoni. Ci sono brani che ti entrano sottopelle, ti sconquassano e cambiano il corso di un pomeriggio o una vita intera. Così nasce Sei pezzi facili: dal potere delle canzoni e delle storie. 

L'incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Michele Corgnoli

Relatore

Sara Moretti

Relatrice