Festival dei cammini di Francesco

Di erbe d'incanti. Medicasse streghe e sante

Domenica 30 Agosto 2020

18:00 - 19:00

Assisi: il punto di arrivo del cammino di Francesco. Luogo che farà da sfondo a questa tappa è il Bosco di San Francesco, bene FAI. Un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi: un cammino che diventa anche un percorso interiore e che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione di un’opera di land art.
Un luogo d’incanto nel quale natura e storia si parlano vicendevolmente per creare la suggestione di un posto fuori dal tempo. Tra l’antico monastero benedettino, la piccola chiesa romanica di Santa Croce e i resti del vecchio ospedale si terrà l’incontro conclusivo del Festival itinerante "Cammin Facendo": D'erbe e d'incanti. Medichesse, streghe e sante

schedule18:00 - 19:00

placeFAI - Bosco di San Francesco

"Di erbe d'incanti. Medicasse streghe e sante"

In collaborazione con Aboca Edizioni e con il supporto del FAI, Erika Maderna e Loredana Lipperini ci guideranno alla scoperta della figura femminile come custode di antichi segreti, di cura, “di erbe e d’incanti”.
Erika Maderna, dialogherà con la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini sulla figura della donna, inquadrata in un’ottica che spazia dalla mitologia, alla storia e tocca anche la dimensione della cura.
Le donne da sempre hanno capito come la prima forma di cura sia l’ascolto e la parola di comprensione, hanno tramandato i saperi tradizionali e, nello stesso tempo, hanno scoperto nuove vie.
L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Erika Maderna

Relatrice

Loredana Lipperini