Festival dei cammini di Francesco

7° giorno - Tappa a Citerna

Domenica 29 Agosto 2021

17:30 - 23:00

Un tratto dei Cammini di Francesco, caratterizzato per gran parte da pianura, tra le coltivazioni della Valtiberina, ha come destinazione il centro medievale - perfettamente conservato - di Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia, da cui si gode di una vista straordinaria.

Inaugurazione - ore 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Rocca di Citerna - ore 18.30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria
per prenotazione clicca qui 

Cena sostenibile - ore 20.30
Evento a pagamento
per prenotazione clicca qui

Scarica Locandina

schedule17:30 - 18:30

placeFonte Degna - Citerna

"Inaugurazione Fonte Degna"

Sono molti i luoghi che segnano il passaggio di Francesco ancora poco valorizzati e conosciuti. Luoghi che raccontano storie e lasciano suggestioni in chi li visita. La “Fonte Degna” è uno di questi: da qui Francesco passò per l’ultimo viaggio di ritorno verso Assisi. Un luogo dimenticato per anni che, grazie all’impegno di privati cittadini, amministrazione comunale e aziende del territorio, torna oggi ad incantare i passanti.

schedule18:30 - 19:30

placeRocca di Citerna

"Noi e gli animali nella casa comune: la testimonianza di frate Francesco alla responsabilità ecologica "

Incontro con Padre Pietro Maranesi e Michele Serra. Partendo da un’analisi dei testi “ecologici” relativi a Francesco e gli animali utilizzando non solo i testi agiografici ma anche una bellissima tavola pittorica del 1250 Padre Pietro Maranesi e Michele Serra si apriranno al dialogo creando un confronto sulla questione animalista e sul rapporto che da sempre lega l’uomo all’animale: addomesticamento, affetto e rispetto.  

Padre Pietro Maranesi

Relatore

Michele Serra

Scrittore

schedule20:30 - 23:00

placePiazza Scipioni - Citerna

"Cena a chilometro zero e cabaret con Diego Parassole"

Se è vero il detto “siamo quello che mangiamo” il 29 agosto, nella location della terrazza di Citerna, saremo sostenibili. Una cena a chilometro zero realizzata con materie prime di altissima qualità. I ristoratori di Citerna lavoreranno in un’unica brigata per far vivere ai commensali un’esperienza unica. A seguire Diego Parassole intratterrà gli ospiti con uno spettacolo comico/satirico interamente dedicato alle abitudini alimentari degli italiani e al loro rapporto con la sostenibilità.   

Diego Parassole

Comico